Ritrovare il Sacro

Oltre a essere un hashtag nato su Instagram e creato da me, #ritrovareilsacro è per me soprattutto uno stile e una missione di vita.

Ritrovare il Sacro è:

🌿 Un progetto di profonda ricerca radicato sul territorio. Tendiamo a convincerci di dover andare in un altro Paese per metterci in contatto con certe energie e determinati luoghi sacri, quando non ci accorgiamo che è tutto più vicino di quanto sembri. Ci sono luoghi di potere dimenticati anche dietro casa, ma non li consideriamo più come tali. Ognuno di questi mondi vuole essere esplorato, riportato alla luce e ai suoi antichi fasti. Vuole essere il tramite attraverso cui gli esseri umani possano esperire il divino, riconnettersi e ricongiungersi al Tutto. Un prato, una fonte, uno sperone di roccia custodiscono storie e memorie nascoste dalle nebbie che noi, per lo più, ignoriamo. Per udirle di nuovo bisogna mettersi in ascolto, lasciar crollare l’eccessiva razionalità e abbandonarci all’intuito, che sa percepire l’Oltre. Quello che intendo fare è #ritrovareilsacro anche in fondo alla via, tra le pietre di un muro antico, sotto i massi e tra le foglie smosse dal vento, riscoprirlo e, attraverso le storie che racconta, renderlo manifesto anche per altri. I luoghi in cui opero si trovano nella Liguria di estremo Ponente con una predilezione speciale per la Valle Argentina, per questo troverai in queste sacre sponde molti articoli che la riguardano.

A tal proposito, ho ideato per te una guida gratuita, che puoi leggere online, scaricare sul tuo dispositivo e anche stampare, se lo vorrai.

🌿 Valorizzare bellezza, unicità e sacralità di ognun* di noi, ri-scoprendo la natura divina insita in ogni essere vivente, ma soprattutto in te e in me. Celebro la bellezza in me, valorizzo la mia unicità e mi impegno per essere la mia migliore amica e la mia più affiatata alleata. Imparo a conoscermi giorno per giorno sempre più nel profondo, a guarire le parti ferite che ancora sanguinano e, sembrerà un paradosso, ma ciò mi consente di trovare la scintilla sacra che ho dentro e lasciare che emerga.
Da quando ho intrapreso questa via, la vita per me ha un profumo e un sapore diversi. Da quando ho scelto di #ritrovareilsacro dentro di me ho scoperto di essere Dea, non solo donna. Ho trovato ombre e luci, ho curato fiori e semi, ho visto in me il fuoco creativo e quello distruttivo e ogni volta ho imparato ad amare tutto questo come manifestazione della Natura in me.
Ritrovo il Sacro ogni giorno un po’ di più in tutto quello che mi circonda e che ho dentro, lo ritrovo nella consapevolezza che Tutto è Uno, nell’imparare che non esiste separazione tra esterno e interno e che tutto è costantemente interconnesso.
Ritrovo il Sacro a partire dalle cose più semplici, come il nome che porto in questa vita o i petali di un fiore, i difetti apparenti e le mancanze che ho. E poi lo ritrovo infine anche in quelle grandi, dalla missione che ho per questa mia esistenza a ciò che posso e voglio fare per migliorare la mia vita e, di conseguenza, quella di tutti gli altri esseri.

Nella sezione Blog del sito troverai diversi miei articoli volti proprio a questa mia visione del mondo che condivido con te. Per questo, ti invito a esplorarne i contenuti e a tenere d’occhio questa pagina per rimanere aggiornat* su tutto quello che ho in serbo per te al riguardo.

🌿 Ri-membrare la Magia che abbiamo dentro e realizzarla, renderla manifesta.
Vorrei che, al solo sentir pronunciare la parola Magia, la prima cosa a venirti in mente fossi tu, e non qualcosa di intangibile e inarrivabile. Se c’è un posto in cui l’impossibile può accadere, quel luogo è esattamente dove ti trovi, dentro gli abiti che indossi, nel corpo in cui abiti. Per me la Magia risiede esattamente lì dove non oseremmo mai guardare, quasi che l’Universo avesse incarnato alla perfezione l’affermazione di Edgar Alla Poe secondo cui “Il posto migliore per nascondere qualsiasi cosa è in piena vista”. Talmente tanto che neppure la consideriamo. Eppure è davvero così: siamo bacchette magiche in grado di realizzare – rendere manifesti – gli intenti dell’Anima. Il nostro compito è ricordarcene, ri-membrare (dare nuovamente corpo, il nostro corpo) affinché la Magia si realizzi. Essa è la scintilla divina e creatrice che possediamo, è un super-potere insito in noi e che aspetta solo di essere considerato (da ‘cum sidera‘, con le stelle), risvegliato. Quando ho compreso tutto questo, ho messo in una scatola tutto ciò che non mi serviva e ho fatto mia una frase di Abuela Margarita: “Quando voglio qualcosa, la chiedo a me”. Da allora non delego più la Magia a qualcosa di esterno alla mia pelle e questo ha fatto una differenza enorme nella mia vita. Per questo dico che vorrei lo scoprissi anche tu, se non l’hai già fatto: non c’è dono più bello, grande e importante che tu possa farti.

🌿 Dare nuova luce ai miti, alle leggende e al folklore antichi, mostrando la loro utilità anche qui, ora. Gli archetipi, il mito, la fiaba e la leggenda diventano mezzi preziosi attraverso cui riavvicinarsi al sacro, ritrovare una dimensione che pensiamo di aver perduto, ma che parla il linguaggio dell’Anima e a essa si rivolge, anche quando razionalmente la definiamo come semplice “fantasia”. Se vuoi un esempio, ti accontento subito.
Quando arriva il tempo della discesa agli Inferi, come la divina Inanna, abbandono tutto quello che sono, muoio un po’, un pezzo per volta. Saggio il veleno dello scorpione, sento il dolore delle carni lacerate, sanguino… Ma quando la purificazione è terminata, ecco che giunge il tesoro, fatto di Resurrezione e dei sacri doni di Ereshkigal. A ogni discesa segue una risalita. A ogni strato che si lascia cadere, giunge il nuovo come benedizione. Il mio sorriso e il mio sguardo colorato hanno avuto un prezzo e sono felice di averlo pagato, perché il tesoro ricevuto da Inanna è infinitamente più grande degli abiti che si lasciano fuori dai cancelli del mondo di sotto. Vorrei lo ricordassi anche tu, quando pensi di star male, di soffrire e non vedere la fine di quel dolore. Ricorda sempre, se puoi, gli insegnamenti della grande Inanna, di Persefone, di Iside e di tutte le altre dee e gli altri déi che parlano ai nostri cuori del ciclo vita-morte-vita. Sei divin* anche tu e alla tua discesa agli Inferi seguirà una risalita alla Vita, tanto forte quanto più potente e immersivo sarà stato il tuo sostare nella Caverna Interiore. E gli déi, quando riemergono, sono sempre più brillanti che mai e vengono celebrati con tutti gli onori. Capito?
I miti non sono semplici storie d’intrattenimento, sono anzi potenti strumenti di cui possiamo avvalerci per la nostra crescita spirituale e personale. Ri-membrali. Rileggili come fossi tu protagonista, falli tuoi. Ciò che ti regaleranno è la conoscenza del mondo intero, il tuo.

🌿 Leggere e interpretare i messaggi della natura di cui siamo parte integrante. Proprio perché Tutto è Uno, ogni elemento della realtà rispecchia il nostro stato interiore. Simboli, animali ed eventi non giungono a caso a noi e, nel mio girovagare per i boschi e le montagne della mia zona, mi sono accorta di quanto fiori, piante e animali mi raccontassero qualcosa di me che faticavo a vedere prima. Passeggiare in Natura per me è come concedermi una lettura oracolare: è tutto scritto sulle foglie, nel vento, tra i ciottoli. Basta interpretarlo. Per questo ho deciso di raccogliere queste epifanie in un altro hashtag, #natureismyoracle, attivo sia su Instagram che su Facebook. Nella sezione Blog, invece, puoi sfogliare tutti gli articoli in cui parlo del linguaggio della Natura e dei significati simbolici e totemici degli animali.

Per questo, ti invito a esplorarne i contenuti e a tenere d’occhio questa pagina per rimanere aggiornat* su tutto quello che ho in serbo per te.