

Che cos’è
Un tempo le donne si ritrovavano insieme e, in quel riunirsi, era nascosta una potente ed efficace medicina: quella della collaborazione e dell’aiuto reciproco, andata perdendosi negli ultimi millenni della nostra storia terrena.
Il percorso “Il Mare dentro” guida le donne nell’esplorazione delle proprie maree emozionali e interiori, stimolando il senso di appartenenza a una comunità femminile coesa e curativa, ricostruendo il divino contatto tra donna e donna e sostenendosi nel fiorire ognuna nei propri doni, talenti e bellezze.
In questo tempo e spazio sacri in cui l’una è pari dell’altra, miti, fiabe e figure femminili arcaiche forniscono utili spunti di lavoro e di ricerca su di sé.
Nell’indagare i propri abissi restando in cerchio, ampio respiro viene offerto anche a momenti di ritualità, spensieratezza e creatività grazie all’aiuto offerto dai canti medicina e dal suono che scandisce ogni incontro.
Ci riuniamo in presenza una volta al mese, oggi come agli albori, intorno al fuoco simbolico di una candela e all’acqua consacrata, impegnandoci nel rimembrare come tessere la rete di un femminile costruttivo e guarito.
Perché siamo tutte Donne Medicina. Dobbiamo solo ricordarlo.
Nuota leggera nel mare della vita.
Naviga anche nelle acque più pesanti, buie o profonde con lo spirito del gioco, divertendoti nella spensieratezza.
Aria e acqua sono Memoria: respira e rimembra sempre chi sei.
Canta e ricorda che sei fatta di suono.
Porto a te il messaggio della manna: quella che ti spetta per diritto divino e quella che tu stessa sei in grado di offrire.
La Medicina del Delfino mi accompagna dalla mia infanzia e ha finito per scandire tutti i passaggi più importanti della mia vita. Non potevo scegliere Spirito compagno migliore di lui per il nuovo viaggio che ho deciso di percorrere.
La sua sacra energia permea gli incontri mensili di una piccola comunità di donne che ho fortemente voluto riunire per tentare di riportare la cura, l’attenzione e la condivisione nella vita di ognuna e di ricreare un ambiente sano di accoglienza, in cui ognuna possa essere medicina per se stessa e per le altre.
Il Bastone della Parola ci aiuta a predisporci all’ascolto e all’espressione della Verità, in un contesto privo di giudizio in cui ognuna si esprime ricevendo il rispetto che merita.
Offro ampio spazio alla scoperta dei propri talenti e delle proprie virtù – che spesso ignoriamo o fraintendiamo – perché ritengo che la guarigione delle ferite emotive femminili possa passare attraverso una riscoperta consapevole e attenta del proprio valore, delle proprie doti intrinseche, dei doni che ognuna di noi ha da offrire a un mondo che ha sempre più necessità di individui che abbiano ritrovato se stessi.
Descrivere ciò che facciamo (e soprattutto che SIAMO) è difficile persino per una scrittrice… Se vuoi saperne di più, non posso fare altro che invitarti a contattarmi.
N.B.: Il percorso Il Mare dentro non si sostituisce in alcun modo a percorsi di tipo medico.