Guaritori dell’Anima

Alcune vecchie storie narrano della signora nel bosco che conosceva l’uso delle erbe e dalla quale ci si recava per avere rimedi ai disturbi del corpo, ma anche dell’anima.

Altre raccontano del mago solitario che qualche volta prendeva sotto di sé un apprendista e lo iniziava alla sua Arte.

strega

La fata, la strega, lo sciamano, il guerriero, il mago, l’eroe… sono tutti archetipi che parlano in modo prepotente al nostro inconscio, alla nostra Anima. Qualche volta, quando siamo spaesati, la vita ci appare pesante e insensata e sentiamo l’atavico bisogno di qualcuno che ci guidi, che guarisca le nostre ferite interiori. Si tocca il fondo in mille modi diversi, ma quando si è lì a raschiare, dentro di noi si fa strada un desiderio:

Come vorrei che anche per me ci fosse un’anziana saggia nel folto del bosco…

Oppure:

Vorrei ci fosse un mago o uno sciamano a cui chiedere aiuto.”

Ebbene, anche la modernità ha il suo bosco. Non è fatto di alberi e rami intricati, né di capanne che sanno di bestiame, fumo e erbe messe a seccare. La foresta moderna è la città, coi suoi palazzi alti come sequoie e i suoi vicoli stretti e nascosti.

Lì, tra quei mostri di cemento, esiste sicuramente qualcuno che conosce le antiche arti e che è divenuto guaritore dell’Anima. Non sono riconoscibili, sono individui all’apparenza normali. Vestono quasi come tutti gli altri, a un primo sguardo sembrerebbero non avere nulla di diverso. Eppure la luce in fondo al loro sguardo è unica. E da quella luce sarete attratti nell’ombra più cupa dei vostri pensieri e della vostra disperazione.

mago

Troverete la vostra strega, il vostro sciamano, la vostra maga, se la vostra Anima sarà pronta, perché questi guaritori esistono ancora, nonostante la modernità e il loro confondersi con essa.

Fateci caso: non siamo mai lasciati veramente soli e allo sbaraglio in questa vita. C’è sempre qualcuno a farci da guida. Inizialmente sono genitori, tutori, insegnanti, familiari… poi, nel corso dell’esistenza, questi punti di riferimento cambiano e iniziamo in autonomia a scegliere da chi farci guidare, da chi lasciarci ispirare. E, in un modo o in un altro, se siamo pronti ad affrontare la nostra evoluzione e la nostra crescita personale, troveremo qualcuno che saprà mostrarci la via tra gli alberi che conduce alla salvezza, qualcuno che sarà più avanti di noi nel cammino e che sa cosa ci attende, quali prove dovremo affrontare e superare, se vogliamo davvero cambiare qualcosa dentro di noi e nelle nostre vite.

guida spirituale

E’ il mentore delle fiabe, il mago, l’anziano, che mai compie le scelte al posto del proprio protetto e mai affronta le sfide della vita al posto suo, eppure mostra la strada migliore, quella che egli stesso ha percorso. Spesso il mentore non è un eroe fatto e finito, sta ancora percorrendo la sua evoluzione spirituale, ma si trova più avanti di noi in quel cammino, e per questo è in grado di consigliarci al meglio e guidarci.

Nel nostro immaginario ci figuriamo uomini dal cappello appuntito e logoro o donne vestite di nero dai capelli arruffati e lo sguardo selvatico, ma i guaritori dell’Anima odierni differiscono da quelli della fantasia collettiva. Sono individui che hanno sofferto proprio come noi, che sanno barcamenarsi tra le dinamiche dell’inconscio umano, conoscono per filo e per segno ogni trauma – piccolo o grande che sia – ricevuto nell’infanzia dagli uomini e dalle donne che si ritrova davanti. Non è magia, ma il risultato di un approfondito lavoro su di sé, sulla propria interiorità. Ognuno di noi è stato calpestato, abbandonato, castigato da bambino, anche il guaritore dell’Anima. Tuttavia egli ha guarito se stesso e ciò gli ha dato la possibilità di mostrare la via della guarigione anche agli altri.

luce buio

Quando troverete il vostro mentore, apprendete con rispetto tutto ciò che vi insegnerà, seguite soprattutto il suo esempio, non solo le sue parole. Dopo un po’, scoprirete di essere cambiati e di aver acceso in voi una nuova luce che sarà utile a illuminare il buio di qualcun altro. E quella luce, quando sarà cresciuta abbastanza, vi consentirà di diventare guida a vostra volta, nuovi, luminosi guaritori dell’Anima.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: